Reclami, ricorsi e conciliazioni

Modalità di inoltro dei reclami

I clienti possono formulare un reclamo in forma scritta inviando una lettera, una pec o una e-mail ai seguenti recapiti:

Direzione Legale
Servizio Reclami
Viale dell’ Oceano Indiano, 13/C – 00144 Roma
PEC: 08327.reclami@actaliscertymail.it
E-mail reclami@roma.bcc.it

Il reclamo può essere presentato anche presso l'agenzia di competenza, che provvederà a trasmetterli al Servizio Reclami.

Modalità di gestione e di risposta ai reclami

Poniamo la massima attenzione ai reclami della nostra clientela, al fine di risolvere, in modo rapido ed efficiente, eventuali motivi di insoddisfazione e per migliorare costantemente la qualità dei servizi. In merito ai dati quantitativi dei reclami ricevuti, pubblichiamo annualmente un rendiconto sull’attività di gestione dei reclami.

Provvediamo a rispondere ai reclami non appena terminati i necessari accertamenti e comunque entro i seguenti termini:

  • 60 giorni (reclamo inerente prodotti e servizi bancari e finanziari),
  • 60 giorni (reclamo inerente servizi di investimento),
  • 45 giorni (reclamo inerente servizi assicurativi),
  • 15 giorni (reclamo inerente servizi di pagamento). In quest’ultimo caso, in situazioni eccezionali, se la Banca non può rispondere entro i 15 giorni lavorativi, invia una prima risposta indicando le ragioni del differimento della risposta definitiva al reclamo e specificando il termine entro il quale fornirà la risposta definitiva. In ogni caso il termine per il riscontro definitivo non supera i 35 giorni lavorativi.
     

Il cliente che non dovesse ritenersi soddisfatto della nostra risposta al suo reclamo, ha diritto di ricorrere a qualunque forma di risoluzione giudiziale o stragiudiziale della controversia. 

  1. Controversie inerenti operazioni e servizi bancari e finanziari

    all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF): i) se l'operazione o il comportamento contestato è successivo alla data dell' 1.1.2009; ii) nel limite di 200.000 euro se il reclamo comporta la richiesta di una somma di denaro; iii) senza limiti di importo, in tutti gli altri casi.
    Per sapere come rivolgersi all'Arbitro www.arbitrobancariofinanziario.it 

    al Conciliatore Bancario-Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR.
    Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.conciliatorebancario.it dove è disponibile il relativo Regolamento;

    ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
    L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile su www.giustizia.it 
     
  2. Controversie inerenti servizi e attività d’investimento

    all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) per la risoluzione di controversie insorte con la Banca relativamente agli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza previsti nei confronti degli investitori (nell’esercizio delle attività disciplinate nella parte II del D.Lgs. n. 58/98, incluse le controversie transfrontaliere e le controversie oggetto del Regolamento UE n. 524/2013).
    Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.acf.consob.it 

    ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
    L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul www.giustizia.it

     
  3. Controversie inerenti l’intermediazione assicurativa

    Alle COMPAGNIE ASSICURATIVE - per quanto concerne la gestione del rapporto contrattuale, l’effettività della prestazione, la quantificazione ed erogazione delle somme dovute.
    Per maggiori informazioni si possono consultare i siti delle Compagnie Assicurative di prodotto.

    all’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni; le informazioni relative alle modalità di presentazione di un reclamo all’IVASS, e la relativa modulistica, sono disponibili su www.ivass.it. Restano esclusi dalla competenza dell’Ivass, le controversie in materia di distribuzione di prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione (polizze ramo III e V), per le quali vale invece la competenza di cui al precedente punto 2) in materia di servizi e attività di investimento.

    ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
    L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it

Per saperne di più
Guida Arbitro Bancario Finanziario
Guida Arbitro per le Controversie Finanziarie
Regolamento del Conciliatore Bancario Finanziario
Informativa su Regolamento Arbitro per le Controversie Finanziarie
Avviso Nuovi termini di risposta a reclami in materia di servizi  bancari e finanziari
Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami 2020
Allegato 4) Regolamento IVASS n. 40 del 2018

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